Lo smart charge per veicoli elettrici è un sistema avanzato progettato per ottimizzare l’efficienza energetica, la convenienza e la stabilità del sistema di ricarica; si effettua in stazioni dedicate e consente di gestire in modo intelligente la ricarica delle batterie dei veicoli elettrici.
Utilizzando una combinazione di tecnologie, come la comunicazione bidirezionale tra il veicolo e l’infrastruttura di ricarica, l’integrazione con la rete elettrica e l’uso di algoritmi intelligenti, riesce a gestire la potenza di ricarica in base alle esigenze del veicolo e alle condizioni di rete.
Questo sistema può anche registrare le preferenze dell’utente, ad esempio, può pianificare la ricarica tenendo conto dei tempi, della fascia tariffaria e della capacità della rete.
In questo modo è possibile evitare sovraccarichi e picchi di domanda. Inoltre, può sfruttare momenti di bassa richiesta energetica o di eccesso di produzione di energia rinnovabile per ottimizzare i costi e l’utilizzo delle risorse. Infine, la smart charge permette la gestione remota della ricarica attraverso applicazioni mobili o piattaforme web.