La ricarica in corrente alternata (AC) e la ricarica in corrente continua (DC) sono due modalità differenti di ricarica utilizzate per alimentare i veicoli elettrici.
La ricarica AC è il metodo di ricarica più comune per i veicoli elettrici. Durante la ricarica l’energia elettrica viene fornita dalla rete domestica o da stazioni di ricarica pubbliche attraverso prese e cavi a corrente alternata. L’energia viene convertita da corrente alternata a corrente continua tramite un dispositivo di conversione chiamato caricatore di bordo (o onboard charger) presente nel veicolo.
La ricarica in corrente continua (DC) è un metodo di ricarica più rapido rispetto alla ricarica AC. In questo caso, l’energia elettrica viene fornita da stazioni di ricarica appositamente progettate che dispongono di dispositivi di conversione interni per convertire l’energia da corrente continua a corrente continua ad alta tensione. Durante la ricarica DC, l’energia viene inviata direttamente alla batteria del veicolo elettrico senza dover passare attraverso un caricatore di bordo. Questo permette di ricaricare le batterie dei veicoli elettrici in un tempo molto più breve rispetto alla ricarica AC.