Il nostro Codice Etico è punto di riferimento per tracciare il complesso di valori, principi, impegni etici e sociali che disciplina ogni aspetto delle relazioni che intercorrono tra tutte le società – italiane ed estere – del gruppo E-GAP (di seguito, solo “E-GAP” o il “Gruppo”) e i dipendenti, fornitori e stakeholders. Il Codice Etico definisce altresì un insieme di responsabilità, mirando a prevenire condotte ritenute non etiche e a diffondere standard di comportamento e principi generali a cui E-GAP e chi interagisce con il Gruppo si deve attenere.
Il Codice Etico di E-GAP S.r.l. Società Benefit è consultabile qui di seguito.
Codice etico e Modello 231
Inoltre, il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto il principio della responsabilità amministrativa delle società per determinati reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio, da parte di soggetti in posizione apicale o sottoposti alla direzione o vigilanza di questi.
In linea con gli impegni dichiarati e assunti con il Codice Etico, con delibera del Consiglio di Amministrazione, in data 29 gennaio 2024, E-GAP S.r.l. Società Benefit si è dotata del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previsto dal D. Lgs. N. 231/2001 (di seguito, il “Modello 231”), volto ad assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, a tutela della posizione e dell’immagine propria e delle società del Gruppo, delle aspettative dei propri azionisti e del lavoro dei propri dipendenti e modulato sulle specifiche esigenze determinate dalla normativa.
Il Modello 231 è costituito da una Parte Generale, contenente i principi architetturali e di governance del modello organizzativo, e da una Parte Speciale, che individua i processi aziendali e i relativi livelli di controllo posti a presidio degli stessi.
Contestualmente all’adozione del Modello 231, è stato istituito il relativo Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sull’effettività e sull’adeguatezza del Modello 231.
La Parte Generale del Modello 231 di E-GAP S.r.l. Società Benefit è consultabile qui di seguito.
In osservanza di quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2019/1937, dal D. Lgs. n. 24/2023 e dal Modello 231, abbiamo adottato un sistema di gestione delle segnalazioni che ci permette di gestire le segnalazioni ricevute, anche anonimamente, mediante l’apposita piattaforma e secondo i principi e le modalità consultabili qui di seguito.