Il Battery Management System (BMS) è un sistema progettato per monitorare, controllare e proteggere le batterie utilizzate nei veicoli elettrici, che richiedono una gestione adeguata per garantire prestazioni ottimali, sicurezza e durata.
Il BMS monitora costantemente lo stato delle batterie, inclusi parametri come la tensione, la corrente, la temperatura e la capacità residua. Queste informazioni vengono utilizzate per valutare lo stato di carica delle batterie, prevenire il sovraccarico e il sovrascarico, e ottimizzare l’efficienza complessiva e la sicurezza del sistema di alimentazione.
Questo sistema protegge le batterie da condizioni avverse come temperature estreme, cortocircuiti e sbalzi di tensione e può anche bilanciare le celle della batteria, cioè garantire che tutte le celle all’interno di una batteria multi-cella siano caricate e scaricate in modo uniforme, per prevenire la degradazione non omogenea.
Oltre alla gestione di base delle batterie, molti BMS forniscono anche informazioni in tempo reale sullo stato delle batterie agli utenti e agli operatori del veicolo, come la capacità residua, l’autonomia stimata e i dati di carica e scarica.